© noicimmergiamo 2020
Privacy, cookies e condizioni di utilizzo
sito realizzato da Ellen Vultaggio Designer
SPIROGRAFI
Descrizione
Ciao, sono uno Spirografo e sono qui perché sono stanco di essere associato al Mocho vileda che ricorda VAGAMENTE la mia forma (perché è questo che direbbe uno spirografo ad una seduta di gruppo…)!
Lo spirografo è un polichete, ovvero un verme marino imparentato con i lombrichi e le sanguisughe e proprio come i suoi cugini, possiede il corpo diviso in numerosi segmenti a forma di anelli. Quest’animale anziché cercare casa in agenzia, vive all’interno di un tubo membranoso da lui stesso creato: è in grado si secernere una sostanza fibrosa con cui si costruisce attorno un tubo flessibile, in cui resta nascosto e protetto. Dal tubo fuoriesce (solo la testa del Moch…) la corona branchiale che è composta da setole disposte a spirale, simile ad un ciuffo, che permettono all’animale di alimentarsi e respirare. Il “ciuffo” è costituito da vere e proprie branchie che rendono possibili gli scambi gassosi e la cattura del plancton, di cui si nutre essendo lo spirografo un organismo filtratore. Alla base del “ciuffo” sono presenti minuscoli occhietti (chiamati Ocelli) sensibili alle variazioni della luce, i quali sono un efficientissimo sistema di allarme che permette loro di individuare possibili predatori che si stanno avvicinando. Lo spirografo è un’animale bentonico che vive sia su fondali sabbiosi che rocciosi, anche a grandi profondità, ancorandosi ad essi grazie al tubo particolarmente adesivo. Esistono molte specie di spirografi che differiscono per dimensione e colore del ciuffo, il quale può presentare meravigliose sfumature che lo rendono elegante e variopinto.
Se avete in programma una bella immersione potrebbe capitare che voi vediate uno spirografo e vi avviciniate ma Spoiler Allert… quest’ultimo scomparirà nel tubo ad una velocità sorprendente!
CURIOSITA': Nel film Avatar gli spirografi hanno ispirato James Cameron che li ha immaginati su Pandora come delle enormi piante retrattile.
Seguitemi